Chi siamo

Artigiani del sapore nasce dall’idea di Gabri e Fabri, mia sorella ed io, di voler raccontare il nostro approccio al cibo e all’alimentazione in un modo diverso, più sano e nel rispetto di chi lo produce.

Quando non eravamo ancora Artigiani del sapore, abitavamo già in città diverse, prima una poi l’altra abbiamo cambiato la nostra alimentazione, iniziando a porci domande, a comprare libri dedicati, a compiere una scelta. Ognuna di noi, con il proprio percorso e la propria curiosità, ha iniziato a cucinare sottraendo ingredienti di origine animale, come se fosse un gioco. Come dice Munari il difficile è semplificare, non aggiungere.

In un momento storico dove l’industria alimentare ci propina cibo artificiale allontanandoci dalla salute e dall’ identità culturale, Artigiani del sapore si pone tra gli obiettivi  di cucinare per tutti, ma senza etichette alimentari, utilizzando ingredienti stagionali tipici della nostra tradizione culinaria e non, sostituendo però gli ingredienti raffinati e quelli di origine animale con altri più sani e di origine vegetale, questo per noi si traduce in consapevolezza. Per diffondere questa consapevolezza usiamo i nostri canali social, organizziamo eventi a tavola e corsi di cucina tra bari e bologna.

La nostra teoria della sottrazione accompagnata ad uno studio di base in alimentazione ci ha spalancato un mondo di opportunità e la nostra fantasia ci ha permesso di rivisitare piatti tipici, di sperimentare pratiche innovative come quelle della cucina cruda, permettendoci di non cadere alle canoniche credenze in fatto di alimentazione.

Ci opponiamo alla globalizzazione che ci vuole tutti uguali e poco vitali, alla frenesia della vita moderna che ci porta a scegliere cibi confezionati poveri di nutrimento modificando così il nostro stile di vita mediterraneo.

Artigiani del sapore crede fermamente che parlare di cibo significa parlare di cultura, di tradizione ma anche di innovazione, di economia, di processi produttivi, di salute e benessere, di socialità. Il cibo è nutrimento in quanto capace di veicolare differenti significati e molteplici chiavi di lettura.

2 thoughts on “Chi siamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *