Noodles e primizie primaverili

Maggio, mese di primizie, nuovi colori in tavola e voglia di noodles!
Nonostante il tempo non sia propriamente primaverile, il tripudio di verde ci catapulta nella stagione della rinascita ed ecco finalmente le prime zucchine e i primi piselli a colorare la mia cucina.

Mangiare crudo? Sì, eccome! Con tutte queste bontà il crudo è d’obbligo, basta condire le zucchine tagliate a fiammifero o a fette sottili, i piselli, qualche foglia di insalata poi un filo d’olio, del succo e la buccia grattugiata di un limone.
Però sto divagando e in questi piovosissimi giorni mi vien voglia di mangiare caldo e cotto!

Vi lascio una ricetta semplice e veloce da provare per abbinare i noodles.

Ingredienti per me:
70 gr noodles di grano saraceno
3 zucchine piccole
una manciata di fiori di zucchina
una manciata di pisellini freschi
100 ml latte di cocco in lattina
Aglio, sale e pepe

Procedimento:
Mettete a bollire l’acqua per i noodles.
Lavate le zucchine, tagliatele a fette nel senso della lunghezza quindi in fiammiferi sottili. Sgranate i piselli. e togliete i togliete i pistilli dai fiori di zucchina. Scottate le zucchine in padella con uno spicchio di aglio ed un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere qualche minuto con l’acqua vegetativa che scacceranno. Unite i piselli alle zucchine che  avranno iniziato a sfaldarsi.
Quando l’acqua in padella sarà evaporata, versate il latte di cocco e macinate del pepe fresco continuando la cottura a fuoco basso per ulteriori 5 minuti.
In questo arco di tempo cuocete i noodles che una volta scolati andranno sciacquati abbondantemente con acqua fredda per interromperne la cottura.
Non ci resta che saltare tutto insieme in padella, aggiungere i fiori e aggiustare di sale. Potete aggiungere spezie o erbe aromatiche secondo il vostro gusto, per esempio un pizzico di curcuma.
Buon appetito!img_1352

Commenta usando Facebook

commenti al momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *