Penne di riso integrale con ceci e bietoline

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato della nostra nuova avventura con Felicia Bio ed oggi proponiamo la ricetta realizzata con le penne di riso integrale.imageLa prima particolarità che si nota riguarda la cottura della pasta, a differenza di altri marchi, ha una tenuta perfetta; il tempo medio di cottura per questo formato è 7-9 minuti, ma una nostra abitudine è quella di saltarla un po’ in padella dopo averla scolata al dente, aggiungendo acqua di cottura qualora fosse ancora un po’ dura.

Il condimento che vogliamo proporvi è un omaggio alla cultura mediterranea, ricca di verdure e legumi, quindi sapori distinti e colori nel piatto.

Ingredienti per 2 persone:

140 gr pasta
150 gr pomodorini
200 gr ceci (preventivamente cotti al mattino o la sera prima)
300 gr bietoline
1 spicchio di aglio
sale q.b.
peperoncino a scelta

Procedimento:

Per prima cosa sbollentare le bietoline in acqua bollente e leggermente salata, mentre queste cuociono, in una padella scaldare leggermente olio e aglio avendo cura di non far soffriggere l’olio, versare i pomodorini tagliati in 4 e far cuocere con un coperchio per 5-7 minuti.
Unire al sughetto 70 gr di ceci già cotti (noi per comodità li abbiamo preparati la sera prima), aggiungere il sale e lasciar andare a fiamma bassa.
A questo punto le vostre bietoline saranno pronte e avranno dimezzato il loro volume, scolarle con la schiumarola e unirle al sughetto in padella, aggiungendo il peperoncino se lo gradite.
Utilizzare l’acqua di cottura delle verdure per cuocere la pasta, ed impiegare questi minuti per frullare i ceci rimanenti con un pizzico di sale ed un goccio d’acqua al fine di ottenere una crema che farà da base alla nostra pasta.
Scolare la pasta e saltarla in padella amalgamando ogni elemento; impiattare adagiando la pasta sulla crema di ceci, et voilà un primo completo a base di cereali, legumi e verdure.image

 

Contenuti Correlati:

Commenta usando Facebook

commenti al momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *