Risolotti

Questa ricetta è stata sperimentata in Fiera del levante, ed è venuta molto bene. Come potete notare è anche priva di olio in quanto ci sono le mandorle con la loro componente oleosa. Oggi mi sono misurata nella variazione senza zucchero, quindi vi indico tutte le dosi provate in modo tale che possiate scegliere.

Ingredienti:

75 gr farina di riso integrale
75 gr cacao amaro
150 gr farina di mandorle
240 ml acqua circa
1 cc cannella in polvere
80 gr zucchero integrale di canna

che può essere sostituito con:
100 ml malto di riso, quindi in questo caso dovrete utilizzare meno acqua

oppure con:
10 datteri frullati con i 200 ml di acqua
1 C malto di riso

Vi consiglio, nel caso in cui utilizziate le varianti senza zucchero, di assaggiare l’impasto e di regolarvi secondo la vostra preferenza, io non amo particolarmente il dolce quindi probabilmente i vostri bambini li preferiranno maggiormente dolcificati.

La quantità di acqua varia a seconda di come preparate l’impasto, ovvero se utilizzate la farina di mandorle oppure se frullate le mandorle fino a ridurle in farina, in questo caso la grana resterà più grossa e utilizzerete meno acqua. Se utilizzate il malto, essendo liquido, allo stesso modo dovrete utilizzare meno acqua. L’impasto deve risultare morbido ma non liscio come se fosse quello di una torta.

Ho utilizzato la cannella perchè, oltre ad avere un ottimo sapore, aiuta ad abbassare l’indice glicemico, quindi riduce gli zuccheri nel sangua, ho quindi pensato di lavorare non solo sostituendo lo zucchero ma anche utilizzando le spezie per ottenere un prodotto davvero sano.

Procedimento:

Dopo aver lavorato tutti gli ingredienti con una frusta o, se preferite, nel mixer, riempite una sac a poche, foderate una teglia con la carta da forno e divertitevi con le forme che preferite. Infornate a 180° per 15 – 20 minuti.
Da questo impasto sono usciti circa 70 biscotti.

Contenuti Correlati:

Commenta usando Facebook

commenti al momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *