Bietoline al pomodoro e semi di canapa

La bietola da costa, è un alimento molto utile: è ricca d’acqua, di beta carotene e apporta all’organismo buone quantità di magnesio e ferro. Ha proprietà antianemiche, rinfrescanti ed emollienti. Viene consigliata a chi soffre di anemia anche per l’alto contenuto di acido folico che favorisce la metabolizzazione del ferro.

I semi di canapa decorticati sono ricchi di proteine e contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali nella giusta ed equilibrata proporzione necessaria all’alimentazione umana. I semi e in genere i prodotti derivati dal seme sono un toccasana per il ricambio delle proteine nel corpo umano e contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario. L’olio di canapa presente per circa il 30% nei semi di canapa, contiene circa il 75% di acidi grassi polinsaturi essenziali, come gli acidi linoleico e linolenico, utili a favorire il ricambio cellure e il mantenimento del sistema ormonale.
I semi di canapa sono ricchi di antiossidanti naturali , come la preziosa vitamina E. Sono anche ricchi di lecitina, il “cibo per il cervello” e di importanti sali minerali quali calcio fosforo e potassio.

Ingredienti per 2 persone:

1 mazzo di bietole
un vasetto di salsa di pomodoro rigorosamente autoprodotta
semi di canapa
olio evo
sale integrale

Procedimento:

Eliminare la parte terminale e lavare accuratamente le bietole, poi cuocerle con il metodo che preferite. Io le cuocio al vapore, oppure in padella con pochissima acqua. Riscaldate un pentolino pieno fino a metà di acqua, una volta pronte le bietole, immergete il barattolo di salsa nell’acqua calda in modo da riscaldarlo leggermente. A questo punto la mia cucina è invasa dall’odore del basilico e io sono infinitamente grata alla mia nonna per avermi iniziata alle conserve. Ponete le bietole in un piatto, affogatele di salsa e spolverate di semi di canapa. Ottime anche come condimento per la pasta.

bietole

Commenta usando Facebook

commenti al momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *