Porragna

Ingredienti:

1 porro
250 gr azuki
150 gr grano saraceno
rosmarino
scalogno
10 pomodori
50 gr farina di riso
50 ml olio evo
500 ml brodo vegetale o latte di soia
noce moscata

Procedimento:

Vi ricordo che gli azuki vanno messi a bagno, la sera precedente con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e sciacquati il giorno seguente.
Prendete il porro eliminando le punte verdi e tagliatelo a metà ottenendo due cilindretti che dovrete incidere piano nel senso della lunghezza, in modo da ottenere le sfoglie, quindi cuocere al vapore o sbollentando velocissimamente. Cuocete gli azuki nel coccio, come cuocete i legumi. Io li copro di acqua e aggiungo semi di finocchio, aglio, sedano, sale e carota. Bollite in grano saraceno in acqua calda salata. Preparate un soffritto con scalogno e poco olio evo, in cui salterete gli azuki scolati con rosmarino e sale, cotto il grano aggiungete anche quello e unite i pomodori. Dopo pochi minuti spegnete e coprite. La nostra farcitura è pronta. Ora prepariamo la bechamel unendo olio e farina e versando piano il brodo vegatale, girando finchè non avrà raggiunto una consistenza densa ma non troppo, in quanto continuerà la cottura in forno.

porro

Ora prendiamo una pirofila e assembliamo partendo con uno strato di bechamel, quindi le nostre sfoglie e infine in ripieno di legumi e cereali, continuare gli strati fino ad ultimare gli ingredienti, infornare per 20 minuti a 180°
Ottima anche ripiena di lenticchie e farro.

Commenta usando Facebook

commenti al momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *