Crema di melanzane e pomodori caramellati

Solitamente mangio la crema di melanzane  a cucchiaiate ma oggi ho scoperto che è davvero una fantastica soluzione anche per condire la pasta, soprattutto quando hai voglia di mangiare qualcosa di fresco e diverso dal solito!

Vi capita mai di avere due soli ingredienti in frigo e nessuna voglia di mangiare un piatto dal sapore giá noto? A me spesso e questo è uno dei motivi per cui non sempre segno le ricette delle mie invenzioni culinarie, le mie ricette sono sempre in divenire, finchè non trovo la quadra perfetta e allora mi decido a prendere nota. Questa volta ho vinto al primo colpo e ho già in mente altre leccornie da preparare.

Ingredienti per due persone:

1 melanzana media
10 pomodori datterini
menta fresca
origano
aglio
180 gr di linguine
olio evo, sale e pepe

Procedimento: 

Per prima cosa ho lavato e sbucciato la melanzana con un pelapatate, tenendo da parte la buccia.

L’ho tagliata a cubetti e cotta in forno con aglio, qualche foglia di menta e poco olio per 15 min a 180 gradi.

Nel frattempo ho lavato i pomodori, e dopo averli tagliati a metá, li ho usati per foderare una teglia oliata e condita con olio, aglio tritato e origano. Anche per loro 15 minuti saranno sufficienti, abbassando di poco la temperatura del forno.

Mentre l’acqua per la pasta é sul fuoco ho preparato la crema di melanzane frullandola con olio, sale e altra menta, ho messo a riscaldare un dito di olio in un pentolino dove ho fritto le bucce tagliate a fiammiferi sottili e le ho lasciate asciugare su carta assorbente.

Scolando la pasta ho tenuto un po’ di acqua di cottura da parte per allungare la crema, quindi ho condito le linguine con la crema di melanzane e assemblato il piatto..

linguine con crema di melanzane e pomodori caramellati

assaggiando la prima forchettata mi sono lasciata scappare un sospiro di felicitá.

linguine con crema di melanzane e pomodori caramellati

Commenta usando Facebook

commenti al momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *