Spaghetti di grano saraceno in verde

Oggi proviamo gli spaghetti di grano saraceno di Felicia Bio in un primo piatto molto semplice che sposa facilmente i gusti di tutti.

Ho un ospite esigente a pranzo, oltre ad essere un vero pasta addicted! E io, seppur convinta del mio piatto, temo un po’ il confronto con la pasta tradizionale. E sia chiaro non sopporto i confronti! E neanche la pasta tradizionale a meno che il grano non sia antico e molito a pietra, trafilata al bronzo e lasciata seccare in modo naturale! In tanti però consumano chili su chili di pasta senza domandarsi nulla della sua provenienza e lavorazione e questo un po’ ci fa arrabbiare.

Confido nella crema di avocado che con il suo gusto delicato avvolgerà gli spaghetti e con il suo colore invoglierà all’assaggio. Ho perfino evitato l’aglio, che rimanga tra noi, ci sta molto bene.

Chiaramente sono certa che non sceglierete un avocado che arriva dall’altra parte del mondo e che se non dovesse essere la stagione giusta opterete per un bel pesto di noci, vero?

Ingredienti per due persona:
150 g spaghetti di grano saraceno
1 avocado siciliano maturo
1/2 mazzo di rucola
2 gr fiocchi di spirulina
Sale
Pepe

Procedimento:

Portate a bollore l’acqua per la pasta, nel frattempo reidratate in poca acqua la spirulina in fiocchi, mettetevi le cuffie e scegliete il vostro pezzo preferito. Si, è vero! non esiste un pezzo preferito quindi scegliete quello che meglio calza il momento, avviate play e preparate la crema frullando l’avocado con qualche goccia di limone, il sale, il pepe ed infine la spirulina reidratata con la sua acqua.

Scolate la pasta e conditela in una ciotola con la crema di avocado e la rucola tritata grossolanamente. Servite guarnendo con altra rucola o con semi a piacere per un effetto cremoso e croccante.

Commenta usando Facebook

commenti al momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *