Zuppa di piselli

I piselli rispetto agli altri legumi sono i meno calorici perché contengono pochi lipidi e sono ancora più efficaci se si consumano insieme ai cereali integrali per beneficiare del corretto apporto di aminoacidi essenziali. In questa zuppa li abbiamo abbinati all’avena dell’alta Murgia comprata dalle amiche di Perniola che essendo appena raccolta ha un tempo di cottura minimo e può essere mangiata cruda lasciandola rinvenire nell’acqua.

Ingredienti:

200 gr piselli secchi tenuti in ammollo 8h
1 scalogno
1 rametto di rosmarino
4 C di avena
pepe, olio evo e sale
un cespo di cicoria catalogna

Procedimento:

Sciacquate i piselli e poneteli in un coccio (o nella pentola che preferite) con il rosmarino, coprendoli di acqua salata e avviate la cottura quindi tagliate a rondelle lo scalogno e aggiungetelo quando la zuppa inizia a bollire. All’occorrenza aggiungete acqua calda. Nel frattempo lavate bene la cicoria e tagliatela sottile, come se doveste preparare un’insalata. Sciacquate l’avena e tenetela a bagno fino a quando la zuppa non è pronta. I piselli dopo circa 15 minuti saranno cotti, quindi potete frullarli con un frullatore ad immersione, senza levarli dal fuoco, aggiungere ancora una piccola quantità di acqua, quindi l’avena a cui basteranno pochi minuti per essere pronta, e una spolverata di pepe nero. Come vi dicevo la nostra è fresca e non ci dispiace che resti soda, in modo da aiutarci in una masticazione lenta. A questo punto riempite i piatti di zuppa, aggiungete l’insalata di cicorie e condite con olio evo spremuto a freddo.

L’ avena  è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee: rispetto ad altri cereali, è ricca di proteina, di fibre e di carboidrati a lenta digestione, in grado di fornire energia senza causare picchi insulinici. Inoltre ha un buon contenuto di sali minerali quali calcio, magnesio, potassio, ferro e silicio. E’ fonte di proteine e di vitamina B; ha un buon contenuto di lisina, un aminoacido che agisce prevalentemente sui tessuti muscolari.
L’avena offre benefici a fegato, intestino, apparato cardiaco, sistema nervoso; produce un effetto positivo sui livelli di colesterolo.

ZUPPA

Commenta usando Facebook

commenti al momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *